APPLICAZIONI PER IL DINAMOMETRO ISOFORCECONTROL

L’IsoForceControl EVO2 è ormai giunto alla terza generazione e viene utilizzato già da molti anni da noti specialisti della medicina, della ricerca e dello sport di tutto il mondo.

Anno dopo anno, con l’IsoForceControl vengono condotti importanti studi nei settori della medicina e della ricerca. Ha permesso di realizzare non meno di 41 famosi studi scientifici, tra cui tesi e interessanti progetti di ricerca su protesi per spalle e ginocchia. Con il nostro dinamometro, il motto “Misurare significa sapere!” non è mai stato più vero. Gli ortopedici lo utilizzano per verificare il buon esito dei propri interventi. L’IsoForceControl memorizza i valori di misurazione individuali di pazienti, partecipanti a test o atleti, registrando qualsiasi modifica della forza muscolare.

L’IsoForceControl è uno strumento irrinunciabile anche nell’ambito della ricerca e nel trattamento di malattie muscolari e neuromuscolari. Permette non solo di determinare l’avanzamento della malattia, ma soprattutto di verificare l’efficacia delle terapie. Anche gli specialisti della riabilitazione, come ad esempio i fisioterapisti, apprezzano la possibilità di poter valutare con precisione l’efficacia dei trattamenti e i progressi dei pazienti.

Medici dello sport e allenatori lo utilizzano a loro volta con grande soddisfazione. È uno strumento in grado di aprire possibilità completamente nuove nella verifica dei metodi di allenamento e nella prevenzione degli infortuni (si veda sezione Studi). L’IsoForceControl è semplicemente la scelta migliore ovunque ci sia bisogno di determinare con precisione e registrare la forza muscolare.

Medicina e ricerca

La tecnologia che ti fa andare avanti

Svariati studi dimostrano che l’IsoForceControl viene impiegato spesso e con successo in ortopedia, in caso di lesioni ai tendini e soprattutto per gli strappi alla cuffia dei rotatori. Questo strumento consente di documentare e registrare in maniera ottimale e personalizzata la riuscita dei nuovi metodi chirurgici. Ma i dinamometri giocano un ruolo fondamentale anche nella ricerca sulle malattie muscolari. Delle valutazioni soggettive della forza muscolare non rappresentano un approccio valido per lo sviluppo di nuovi farmaci. La valutazione dell’efficacia può essere effettuata solo con misurazioni ad alta precisione.

Aree di applicazione

Ricerca basata su misure precise

  • Lesioni ai tendini come la rottura della cuffia dei rotatori
  • Protesi di spalla, protesi di ginocchio, protesi di gomito, protesi di anca
  • Ricerca sulle malattie muscolari come la distrofia muscolare progressiva, le atrofie muscolari neurali (HMSN/CMT), la distrofia muscolare di Duchenne (DMD), l’atrofia muscolare spinale (SMA), la malattia di Pompe, la sclerosi laterale amiotrofica (ALS), l’atassia di Friedreich (FA), la miastenia gravis, la miosite, MDC1A, Sarcopenia
  • Sviluppo di nuovi metodi chirurgici in ortopedia

Riabilitazione

Rendere visibile il recupero

Quanta forza si abbia è spesso una percezione soggettiva. Soprattutto dopo una grave malattia o un infortunio, dare una risposta a questa domanda diventa però fondamentale. Non per nulla, in questi casi si dice “Rimettersi in forze”: la forza ci permette di mantenerci in piedi, camminare e stare seduti da soli. Qualsiasi movimento del nostro corpo richiede l’impiego dei muscoli, e quindi della forza. Esiste una “forza normale” che si dovrebbe avere in determinate condizioni? I fisioterapisti che utilizzano l’IsoForceControl da anni possono contare su un vantaggio conoscitivo decisivo a questo riguardo!

Aree di applicazione

Riacquista semplicemente la tua forza

  • Come controllo generale della costruzione della forza dopo lesioni gravi
  • Dopo le operazioni sulla cuffia dei rotatori
  • Dopo l’uso di protesi di ginocchio, anca, gomito o spalla
  • Dopo fratture pelviche
  • Dopo gli infortuni alla caviglia
  • Come motivazione per il paziente attraverso progressi misurabili e visualizzabili
  • Riconoscere e compensare gli squilibri

Sport e formazione

Raggiungere un successo misurabile

Se i metodi di allenamento siano davvero efficaci e riescano a potenziare la forza degli atleti, è una valutazione che nella maggior parte dei casi viene fatta a livello soggettivo dagli allenatori e dagli sportivi stessi. L’impiego di un dinamometro mette fine a ipotesi e congetture offrendo misurazioni fondate e valutabili analiticamente. Ogni progresso o regresso viene registrato con la massima precisione, fornendo la base perfetta per future misure correttive. In questo modo l’allenamento muscolare può essere perfettamente personalizzato, inoltre la misurazione dei progressi muscolari fornisce agli atleti una motivazione in più per continuare ad allenarsi.

Aree di applicazione

La forza muscolare è l’alfa e l’omega nello sport

  • Pallamano, pallanuoto, basket
  • Sport di lancio
  • Nuoto
  • Atletica
  • Sollevamento pesi
  • Arrampicata su
  • Bodybuilding
  • Arti marziali
  • Canottaggio
  • e molto di più

Studi con l'aiuto del dinamometro IsoForceControl

Vorremmo condividere con voi alcuni studi interessanti:

Operative Versorgung von Rotatorenmanschettenmassenrupturen mit einer modifizierten Double-row-margin-convergence-Technik mit Titanankerschrauben

Zur Studie

Evaluating the effects of tourniquet use in total knee arthroplasty A single-centre, parallel-arm, double-blind randomised trial evaluating the effects of tourniquet use in total knee arthroplasty on intra-operative and post-operative outcomes

Zur Studie

Funktionelles Outcome operativ versorgter distaler Bicepssehnenrupturen in Single-incision-Fadenanker-Technik

Zur Studie

Einfluss der Schultergelenkbeweglichkeit und –kraft auf die Verletzungshäufigkeit, -prognose und Beschwerdesymptomatik bei Handballspielern

Zur Studie

Gibt es eine altersabhängige Abnahme der Innenrotationskraft der Schulter?

Zur Studie

Operative Versorgung einer Pectoralis Major Ruptur nach Liegestütze

Zur Studie

Das LCP-Olekranon Plattensystem – Klinisch-funktionelle Ergebnisse und Literaturvergleich

Zur Studie

Aspekte der operativen und postoperativen Behandlung in der inversen Schulterendoprothetik (Doktorarbeit von Stephan Uschok)

Zur Studie

Einfluss der Trainings- und Wettkampfbelastung auf die Beweglichkeit und isometrische Kraft im Schultergelenk beim Handball-Sport (Doktorarbeit von Philipp Jungermann)

Zur Studie

Arthroscopic tenodesis versus tenotomy of the long head of biceps tendon in simultaneous rotator cuff repair

Zur Studie